Curiosita’
Alcuni iraniani preferiscono sedersi sui sedili degli autobus a gambe incrociate, o comunque non allungando i piedi nello spazio antistante. Forse questa postura in apparenza molto scomoda, richiama invece l’abitudine di sedersi per terra sui tappeti o adagiandosi sui cuscini nelle loro case, sia durante i pasti sia durante i momenti della giornata passati a sorseggiare tè o a chiacchierare.
Tutti taxisti. E’ quello che viene da pensare qualora si decida di visitare una località non servita o servita in maniera sporadica da mezzi pubblici. Ci si mette sul ciglio della strada e si fa cenno alle macchine di fermarsi. Immancabilmente qualcuno si ferma. Una volta detta la destinazione si sale, per percorrere se non tutto il tragitto, almeno una parte. Qualche volta si paga, qualche volta invece i soldi non vengono assolutamente accettati. In genere comunque sono tariffe inferiori al costo del taxi ufficiale. Una specie di car-sharing all’iraniana, efficiente ed economico.
In alcune camere di hotel di bassa-media categoria capita di vedere una freccia appesa al muro o al soffitto, e sotto la dicitura القبلى, termine persiano che deriva dall’arabo e che significa qibla, ossia la direzione in cui si trova la Mecca e verso la quale ci si deve rivolgere per pregare.
In Iran i cartelli stradali, i nomi delle città, ma anche dei più piccoli villaggi sono scritti oltre che in lingua persiana, anche in inglese. Anche le distanze chilometriche, i segnali di divieto e di pericolo, così come i limiti di velocità presentano la traduzione in inglese. Lo stesso discorso vale per le targhe che indicano i nomi delle vie cittadine.
In qualsiasi albergo si pernotti, che sia di bassa o di media categoria, il turista al momento del suo arrivo deve lasciare il passaporto. Questo gli verrà riconsegnato al momento della partenza. Difficilmente gli verrà richiesto di esibire i documenti durante il suo soggiorno o i suoi trasferimenti, ma potrebbe essere una buona idea fare una fotocopia sia della pagina con i propri dati personali, sia della pagina con il visto.