Grande soddisfazione
ارتياح كبير , ossia grande soddisfazione. Così il quotidiano arabo al-Quds, nel suo editoriale di oggi, descrive l’atteggiamento del regime di Damasco.
Grande soddisfazione innanzi tutto perché l’accordo raggiunto dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU sullo smantellamento dell’arsenale chimico siriano non implica nessuna punizione per il regime di Damasco. Anzi, lo legittima per almeno i nove mesi necessari alle operazioni di distruzione delle armi chimiche.
Grande soddisfazione perché così può godere di un periodo di tempo per riconquistare i territori in mano ad un’opposizione armata ormai allo sbando. Infatti, solo ieri 13 unità di combattenti operanti nel nord della Siria e 9 operanti nel sud hanno sconfessato la Coalizione Nazionale Siriana delle Forze dell’Opposizione che fa capo ad Ahmad al-Jarba.
Grande soddisfazione per le azioni compiute dai gruppi jihadisti nei territori da loro controllati: l’incendio dell’interno di una chiesa e la distruzione dei simboli sacri. Gesti che non possono che suscitare paura e vendetta.
Grande soddisfazione per questa immagine fosca e oscura che ci offre ora la rivoluzione, nata in origine all’insegna di manifestazioni pacifiche. Lo stesso al-Jarba di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha parlato della violenza e del pericolo rappresentato dai gruppi estremisti, anziché focalizzarsi sull’attore più violento ed estremista, il regime di Damasco e il clan degli Asad, che ad oggi non appare più quindi come il principale responsabile della tragedia in atto.
Per finire, lo stesso Kerry ha denunciato la situazione disastrosa della Siria, prevedendo che prima che una qualsiasi fazione giunga alla vittoria essa sarà completamente distrutta.
Quello che non ha detto Kerry è che gli Stati Uniti e l’Occidente hanno una grande parte di responsabilità in quanto, con le loro esitazioni e la loro politica, hanno evitato di sostenere l’opposizione in maniera decisa, consentendo così ai gruppi estremisti di prendere il sopravvento in numerose zone del Paese.