La prima pagina di Assharq al-Awsat del 04/05/13
Di seguito una breve esposizione dei principali titoli del quotidiano Assharq al-Awsat.
Il ministero della difesa statunitense ha comunicato di aver sviluppato un nuovo tipo di bomba in grado di perforare le difese dei siti nucleari iraniani e di distruggerli nonostante siano ubicati sottoterra. Il rapporto del ministero asserisce di aver già sperimentato con successo il nuovo ordigno.
Le consultazioni internazionali per nominare il successore di Ibrahimi, l’incaricato per la Siria della Lega Araba e delle Nazioni Unite, non hanno ancora evidenziato nessun nome, anche se si accenna all’ex segretario di stato americano Hillary Clinton. Intanto da Banias, città costiera siriana, giungono notizie di un nuovo massacro perpetrato dalle forze del regime.
E’ iniziato il calcolo dei danni e delle responsabilità in Arabia Saudita dopo le numerose piogge che hanno devastato diverse regioni, provocando la morte di 24 persone, 5 dispersi e un ingente numero di sfollati (circa 5000) .
Prove di dialogo in Iraq tra i manifestanti delle prefetture sunnite e il governo di al-Malki. Il governo iracheno si dice disposto ad accettare la mediazione di chiunque venga scelto dai manifestanti. Sembra probabile quindi che sarà nominato mediatore lo sheikh Abdulmalak al-Sa’adi.
Negli ultimi 50 anni gli abitanti dell’Egitto sono aumentati di ben tre volte, passando dai 30 milioni del 1967 ai 92 milioni di quest’anno. Nel solo anno 2012 si è registrata la nascita di 2 milioni e 600.000 bambini.