Rassegna stampa del 31/12/2013
Ecco le principali notizie di alcuni quotidiani arabi:
Al-Hayat:
Libano. Ampio consenso per gli aiuti all’esercito offerti dall’Arabia Saudita. Suleiman ringrazia il sovrano saudita e si prepara a formare il nuovo governo dopo le feste…La coalizione “8 marzo” ventila pubbliche manifestazioni di protesta.
Iraq. La battaglia nel deserto di al-Anbar si trasforma in guerra di strada nelle città.
Saadi accusa al-Malki di settarismo. Si dimettono 44 deputati per protestare contro l’intervento dell’esercito che ha disperso le manifestazioni di dissenso ad al-Anbar
Siria . Sono 15 i morti per inedia nel campo di Yarmuk. L’Arabia Saudita ritiene gli estremisti uno strumento del regime…L’opposizione esalta il coraggio di Hollande.
Libia. Arrestato Abu Iyad (estremista tunisino) a Misurata. Gli Stati Uniti negano la loro partecipazione a qualunque operazione militare in territorio libico.
Russia. Volgograd, città fantasma dopo il secondo attacco suicida.
Quattordici morti e irritazione per il fallimento delle misure di sicurezza russe.
Asharq al-Awsat:
Libano. L’esercito libanese apre il fuoco contro aerei siriani che eseguivano un’incursione lungo i confini condivisi.
Libia. Il leader del gruppo estremista tunisino Ansar al-Sharia è stato catturato in Libia. Notizie contrastanti sulla dinamica dei fatti.
Bahrein. Gli apparati di sicurezza sventano un traffico di armi di fabbricazione siriana e iraniana provenienti dall’Iraq. Diciassette i fermati.
Iraq. Quarantaquattro deputati iracheni si dimettono dopo che le forze di sicurezza avevano disperso il sit-in di protesta nella piazza di Ramadi (governatorato di al-Anbar).
Al-quds.
Iraq. Sanguinosi scontri e decine di morti e feriti dopo l’irruzione dell’esercito per disperdere le manifestazioni di protesta nel governatorato di al-Anbar.
Palestina. Dopo la decisione di Israele di annettere la regione di al-Ghor (valle del Giordano), l’Autorità Palestinese annuncia il fallimento dei negoziati e prospetta l’ipotesi di rivolgersi agli organismi internazionali.
Siria. La contraerea libanese spara contro un elicottero siriano. L’UNRWA comunica la morte per inedia di 15 persone nel campo profughi di Yarmuk.
Yemen. Otto morti durante un attacco contro l’esercito. Al-Beidh supplica un intervento delle Nazioni Unite nel sud del paese.
Egitto. Arrestati quattro giornalisti del canale al-Jazeera . Il Cairo tra le città più sanguinose per i giornalisti nel 2013.
Libia. Notizie concernenti l’arresto del capo dell’organizzazione fuorilegge Ansar al-Sharia.
Gran Bretagna. Importanti membri del partito conservatore, chiedono a Cameron di vietare l’immigrazione di bulgari e romeni.
Bahrein. Il Bahrein annuncia il sequestro di materiale esplosivo di fabbricazione siriana e iraniana.
Libia. La nuova Tripoli senza Gheddafi: scompare il colore verde da qualsiasi tipo di merce, la caserma al-Aziziya è ormai una discarica…. grandi foto dei martiri dell’ultima rivoluzione anziché i proclami del dittatore.